Descrizione: Macintosh HD:Users:GCiMac:Desktop:USER:Homepage_mainteinance:ELAUT2:Elementi di Automatica_II ed_copertina_half.jpgGiuseppe Calafiore

Elementi di Automatica, Seconda edizione

CLUT -- Torino, 2007.

ISBN: 978-88-7992-257-9

574 pagine.

 

 

Estratto dell’Indice del testo

 

Errata Corrige

 

Listati Matlab

 

 

 

Si ringrazia chiunque voglia fornire commenti costruttivi o segnalare eventuali errori.

 

 

 

Il testo espone i concetti base relativi all'analisi ed al controllo in retroazione dei sistemi dinamici a dimensione finita, sia a stati continui che a stati ed eventi discreti. Nella prima parte del testo sono discussi i sistemi classici a stati continui (sistemi meccanici, elettrici, termici, idraulici, economici, etc.), sia lineari che non lineari. La trattazione comprende sia sistemi a tempo continuo, che sistemi a tempo discreto e a dati campionati e parte dalla modellistica fisica per arrivare alle tecniche di base del controllo in variabili di stato, passando per lo studio della dinamica nel dominio del tempo e nel domino complesso (trasformate di Laplace e Zeta) e per l'analisi delle proprietà strutturali dei sistemi, quali stabilità, raggiungibilità, e osservabilità. Il testo è corredato da numerosi esempi e note relative agli strumenti di analisi numerica (Matlab). La seconda parte del testo tratta invece argomenti meno "ortodossi" nella Automatica classica, ma di grande utilità per la comprensione dei modelli di base della moderna automazione dei processi industriali e produttivi. In questa parte si introducono i sistemi ad eventi discreti e le tecniche di base per la loro simulazione e per l'analisi delle prestazioni. Si studiano particolari modelli stocastici detti catene di Markov, e si forniscono le nozioni introduttive generali per lo studio della teoria delle code e per la simulazione stocastica e l’analisi statistica dei dati di simulazione.

 

Moduli didattici attinenti: Fondamenti/Elementi di Automatica, Automazione Industriale, Teoria dei Sistemi, Sistemi ad Eventi Discreti, Controlli Automatici.

 

ree web counters